fjrigjwwe9r0SocialShare:JSHeader
fjrigjwwe9r0SocialShare:JSHeader

Il Progetto Sportivo in Rosa insieme all'Amministrazione Comunale di Grottaglie quale candidata a città Europea dello Sport 2020

Il Progetto Sportivo in Rosa viene promosso dall’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo”, la più grande organizzazione di corregionali esistente, presente in molte città italiane ed estere con associati e sezioni.

Il progetto è rivolto soprattutto al mondo femminile, in quanto lo sport ha contribuito al processo di emancipazione femminile.

L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sull’universo femminile attraverso la disciplina sportiva più conosciuta e praticata al mondo “quella della pallavolo”, infatti, si coinvolgerà una squadra partecipante ad un campionato di categoria nazionale per promuovere la figura e il ruolo femminile sia nello sport che nell’associazionismo. Pertanto, si interesseranno principalmente le associazioni a vocazione femminile (Lilt, Donna Europa, Fidapa, Zonta International, Aidda ecc…), quelle di volontariato ed Onlus presenti sul territorio pugliese che vorranno attivamente partecipare alla realizzazione del “progetto in rosa”. Saranno previste tavole rotonde, su un tema specifico, convegni, iniziative ed eventi di ogni genere, anche organizzate in modo autonomo ma sempre in sinergia ed in collaborazione con chi ha promosso ed ha avviato il progetto, cioè l’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo.

Tale idea progettuale non si occuperà soltanto di promuovere il ruolo delle donne nello sport e le funzioni sociali delle diverse associazioni bensì promuoverà la cultura e le bellezze del territorio pugliese attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici locali tramite un’azione di marketing agroalimentare  e non solo,  la sponsorizzazione  delle numerose piccole e medie imprese, nei diversi settori produttivi, allo scopo si salvaguardare e promuovere l’immenso patrimonio culturale, turistico ed enogastronomico presenti nei numerosi comuni pugliesi, appassionando all’idea progettuale soprattutto le giovani generazioni.

Difatti, durante le gare di campionato e tornei vari, sarà possibile promuovere anche i manufatti delle aziende aderenti mediante stands, gadget, materiale pubblicitario e eventuale degustazione dei prodotti tipici locali.

Le aziende e le associazioni potranno imprimere, se facenti parte del network del progetto, il loro logo o il marchio sull’abbigliamento delle atlete (della squadra principale di pallavolo femminile), esporre della cartellonistica o striscioni, nell’impianto sportivo dove si svolgeranno le gare.

Il progetto, sarà anche di supporto alla candidatura a Città Europea dello Sport 2020 di Grottaglie, godrà del patrocinio istituzionale dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie e avrà come base operativa la Città di Grottaglie con il suo Palazzetto dello Sport, partnership del Progetto.

Saranno convolti, sempre se vorranno farne parte e se vorranno patrocinarla, le varie istituzioni pugliesi: Regione Puglia, Commissione Pari Opportunità Regione Puglia, Confcommercio, Confindustria, Camera di Commercio, Confartigianato, Università, Coni, Fipav e tutte quelle presenti sul territorio pugliese che vorranno aderire all’iniziativa.

Tutti coloro interessati ad affiancarci in questo progetto, Associazioni e Istituzioni, Aziende e Imprese, Dirigenti  e Società Sportive di Pallavolo, devono comunicare attraverso una email, il proprio nominativo e recapito telefonico a: segreteria@puglianelmondo.com

 

 

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PUGLIESI NEL MONDO

 Via Carlo Sforza n. 2/D  - 70023 Gioia del Colle (BA)

Torna all'archivio

Eventi