fjrigjwwe9r0SocialShare:JSHeader
fjrigjwwe9r0SocialShare:JSHeader

FRANTOIO OLEARIO

Presentazione

Olearia Pazienza nasce nel 1981, quando Caterina, Gaetana e Vito Pazienza inaugurarono il primo frantoio di famiglia, situato in via Palmiro Togliatti, alla periferia est di Bitonto, ai limiti del centro abitato.

Le tecniche di lavorazione erano quelle tradizionali, che vedevano l’impiego di molazza in pietra e presse. Nel 1988 si introduce l’impianto con produzione a ciclo continuo, che per il primo periodo affianca le presse, definitivamente poi abbandonate nel 1997.

La produzione, quindi, diventa in funzione di turni di 12 o di 24 ore, sempre e rigorosamente a bassa temperatura, per conservare tutte le proprietà organolettiche del frutto.

Nel 1999, a Vito e Caterina subentrano i figli Franco, Nicola, Giuseppe, Tommaso, Giuliano e Rosa, e nel 2000 si costituisce l’odierna Olearia Pazienza s.r.l. Nel 2007 il trasferimento nell’attuale sede, che si raggiunge percorrendo tutta la stessa via Togliatti e inoltrandosi, lungo il proseguimento di questa, nelle campagne, fino a raggiungere Contrada Piantata di Rogadeo. Oggi, dopo oltre 30 anni di esperienza, passione e impegno, Olearia Pazienza è un’azienda che sposa il rispetto della tradizione e le più moderne tecniche di lavorazione, producendo Olio Extravergine di Oliva e DOP di altissima qualità, sapientemente ricavato dalle cultivar Ogliarola e Coratina.

Contatti

Pazienza Rosa

Elenco attività